Consulenza e formazione su fibra ottica

Ottobre 2023, corso ELIS per giuntisti fibra

Ottobre 2023, un nuovo corso per giuntisti di fibra ottica con il rilascio dell’attestato Open Fiber profilo GC !

Elis da anni è il punto di riferimento per la formazione su fibra ottica certificata: l’Accademia Italiana della Fibra Ottica continua a proporre corsi di qualità, in collaborazione con le principali aziende del settore FTTH italiano.

Quella del mese di ottobre 2023 è stata una delle migliori classi di sempre: la motivazione di questi 11 ragazzi e il loro grande impegno hanno permesso di completare tutto il percorso di formazione con successo, consentendo di portare a termine tutte le esercitazioni pratiche, fondamentali per imparare le basi del mestiere del giuntista di fibra ottica.

Il corso, della durata di un mese, ha permesso ai ragazzi di ricevere tutti gli attestati sulla sicurezza necessari per il lavoro in cantiere: PES, PAV, PEI e anche PLE e lavori in quota.

Ben 10 giornate sono state dedicate alla fibra ottica, dalla teoria alla pratica con Alessio Martinelli, passando dal delivery FTTH al cablaggio di muffole più complesse e alla lettura dei sinottici, i temuti schemi di rete da interpretare per implementare un progetto. Un modulo di una settimana è stato dedicato alla posa dei cavi nel campo pratica di Elis.

Durante il corso i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare dirigenti e responsabili di molte aziende del Distretto Italia e di poter essere scelti per un colloquio. L’ultimo giorno di corso ben 9 partecipanti su 11 avevano già ricevuto una o più offerte di lavoro. I due mancanti, entro pochi giorni, saranno contattati. La scuola, grazie all’instancabile lavoro di Lucrezia Baldonero, Lucia Cavalli e David Fernandez, continua a seguire i rapporti tra i ragazzi e le aziende anche nei mesi successivi al corso.

I partecipanti sono mediamente molto giovani, ma anche per i più grandi ci sono storie di successo da raccontare. Ad esempio Calogero, siciliano di 35 anni, una vita passata a lavorare nella ristorazione in tutta Europa. Con la pandemia è stato costretto a rientrare in Italia dove ha fatto fatica a ricollocarsi, passando da un lavoro irregolare a un altro. L’ultimo giorno di corso è stato chiamato da Sielte. La notizia è stata accolta da un grande applauso, tra la commozione generale.

Ennesimo grande successo per la formazione di qualità di Elis. Appuntamento per la primavera 2024!