Consulenza e formazione su fibra ottica

Alliot e Elis insieme per il primo corso Profilo GC a Milano

Nel mese di novembre 2023 si è svolto presso l’ente di formazione Alliot a Segrate, alle porte di Milano, il primo corso per giuntisti fibra ottica in collaborazione con il centro Elis di Roma.

L’aula corsi di Alliot pronta per il corso per giuntisti “Profilo GC” Open Fiber

Elis è il più importante istituto accreditato con Open Fiber per la certificazione “Profilo GC” per giuntisti e “Profilo PO” per posatori di fibra ottica. Mentre la richiesta formativa nel centro sud Italia viene ampiamente soddisfatta dalla scuola romana, nel nord ancora non era presente un punto di riferimento per questo tipo di formazione certificata.

Ecco quindi nascere la prima collaborazione tra Elis e Alliot. La formazione certificata Elis trova casa a Milano, presso Alliot che ha messo a disposizione la professionalità del suo personale e gli spazi, preparando un’aula corsi che rispettasse i criteri richiesti da Open Fiber.

Il corso, finanziato con i fondi Formatemp, ha visto l’importante partecipazione di 3TSolutions, azienda attiva sul territorio Lombardo per la costruzione di reti in fibra ottica FTTH. Al termine del percorso formativo, della durata di 5 settimane, i ragazzi inizieranno a lavorare proprio in 3TS, passando quindi dall’aula al campo.

Oltre alle giornate dedicate alla giunzione e alla posa, i ragazzi hanno seguito tutti i corsi sulla sicurezza necessari per iniziare l’attività in cantiere, ricevendo gli attestati PES, PAV e PEI, addetto all’uso di piattaforme mobili elevabili PLE e lavori in quota.

La formazione specifica è stata tenuta da Alessio Martinelli (modulo introduttivo profilo FB e modulo giunzione profilo GC) e Fabrizio Gagliardi (modulo posa profilo PO). La realizzazione è stata possibile grazie all’eccellente lavoro organizzativo di Adele Guarnaccia e Daniele Frediani di Alliot, con il supporto di Lucia Cavalli e Lucrezia Baldonero di Elis.

Per i ragazzi si tratta di una occasione unica per entrare nel mondo del lavoro con una valida azienda come 3TS con una adeguata preparazione offerta da un corso finanziato.

Non resta che augurare il nostro miglior in bocca al lupo a questi nuovi giuntisti e aspettare una nuova occasione per i prossimi!